Windows Copilot, cos’è e cosa cambia con GPT4-Turbo

Windows Copilot è un assistente intelligente integrato all’interno del sistema operativo Windows 11 con l’obiettivo di incrementare la produttività degli utenti.

Il suo obiettivo è, in sintesi, fornire risposte e suggerimenti che sono coerenti a ciò che l’utente sta facendo in quel momento. Se per esempio si sta modificando un documento, Copilot potrebbe intervenire suggerendo formattazioni, modifiche o formule. Inoltre, Copilot può essere addestrato per effettuare azioni comuni del sistema operativo, o ancora può aiutare gli utenti a trovare ispirazione per i propri progetti creativi, e tanto altro ancora.

Cosa cambia in Windows Copilot con GPT4-Turbo

Tutto ciò premesso, Windows Copilot ora si sta aggiornando con il passaggio da GPT4 e GPT4-Turbo, che diviene così il nuovo modello di linguaggio alla base della versione gratuita di Copilot, sempre più integrata nei vari servizi offerti da Microsoft.

L’annuncio ufficiale è arrivato per voce di Mikhail Parakhin, che è il responsabile della divisione che cura i servizi web di Microsoft, ribadendo così che si tratta di un nuovo e decisivo passo in avanti condotto verso il perfezionamento del programma di sviluppo e di diffusione di Copilot.

Cosa cambia per gli utenti di Windows Copilot

In sintesi, gli utenti che utilizzano la versione gratuita di Copilot possono ora utilizzare GPT4-Turbo in luogo di GPT4, potendo così fruire delle potenzialità del nuovo modello di linguaggio che era stato presentato da OpenAI lo scorso autunno e che promette di essere in grado di elaborare testi più lunghi (fino a 300 pagine per singolo prompt), con una maggiore comprensione delle richieste e con una base di conoscenza aggiornata fino ad aprile 2023 e dunque utile per condividere informazioni ben più aggiornate della versione precedente.

Gli utenti che invece utilizzano la versione Pro potranno continuare a utilizzare il modello precedente attivando l’apposito selettore che può permettere di passare da GPT4-Turbo a GPT4 in base alle proprie preferenze.