Quanto costa una web agency e perché rivolgersi a loro

Stai pensando di rivolgerti ad una web agency? Prima di fare ciò, bisogna sicuramente analizzare moltissimi aspetti. La risposta breve è che un sito web di base può costare almeno 1500 euro, mentre un sito web più complesso, come un’applicazione web, può facilmente superare i 15000 euro. Tuttavia, il prezzo è influenzato da diversi fattori, come la complessità del sito e le aspettative del cliente. In questo articolo, approfondirò i livelli di prezzo tipici delle agenzie per lo sviluppo di siti Web. Tuttavia, tieni presente che i prezzi possono variare in base a diversi fattori, come la reputazione di un’agenzia specializzata rispetto a un nuovo concorrente sul mercato e la disponibilità di clienti disposti a pagare il giusto prezzo.

Se anche tu sei alla ricerca di una buona web agency a Napoli o dintorni, dovresti valutare o conoscere anche i seguenti aspetti.

Lo sviluppo di siti Web non è sempre limitato a un sito di base, poiché potrebbero essere necessari siti più complessi. Le applicazioni Web, ad esempio, sono siti complessi che necessitano di codifica personalizzata e coinvolgono funzionalità avanzate, come social networking, gestione dei dati o e-commerce. A causa della loro complessità, lo sviluppo di applicazioni web comporta in genere un costo maggiore rispetto allo sviluppo di un sito di base. In molti casi, il costo può variare notevolmente a seconda del livello di personalizzazione e funzionalità richieste dal clienti.

Pertanto, i clienti devono lavorare a stretto contatto con l’agenzia prescelta per accertare la portata del loro progetto e assicurarsi di ricevere un prezzo equo per il servizio e la competenza di cui hanno bisogno.

I prezzi di mantenimento per i costruttori di siti web variano, da 0 euro a più di 500 euro al mese, con costi di manutenzione annuali che vanno da 0 euro a 5400 euro all’anno. Quanto paga la tua azienda per un costruttore di siti web (se decidi di impiegarne uno) dipenderà da diversi fattori, comprese le tue esigenze di funzionalità.

Windows App
Windows App

Nella maggior parte dei casi, i costruttori di siti Web offrono una soluzione conveniente per:

  • Liberi professionisti
  • Start-up
  • Piccole imprese

Se sei un’azienda di piccole e medie dimensioni (o più grande), dovresti pensare a collaborare con un’agenzia di web design o un libero professionista esperto per creare e gestire il tuo sito. Questi professionisti forniranno la soluzione più semplice per aggiornare e mantenere il tuo sito web.

Le funzionalità di una web agency

Diversi clienti hanno richiesto informazioni sui costi dei siti Web in base al numero di pagine (ad esempio, 25 pagine anziché 100 pagine). Non è forse consigliabile di stabilire il prezzo in base al numero di pagine. Invece, il consiglio è quello di determinare il prezzo in base al numero di modelli personalizzati che stai creando, poiché ciò richiederà progettazione, sviluppo, test e garanzia di qualità. Per esempio, un sito di esempio potrebbe comprendere cinque modelli:

  1. Modello di home page
  2. Modello interno di primo livello
  3. Modello interno di secondo livello
  4. Modello di pagina di destinazione
  5. Modello speciale per la sezione servizi

Anche se queste pagine possono essere facilmente replicate (ad esempio, per aggiungere una nuova pagina che utilizza il modello della pagina di destinazione), la progettazione e la configurazione iniziali da parte dell’agenzia richiederanno tempo.

Tuttavia, è consigliabile utilizzare il prezzo per pagina per la creazione di contenuti (e la migrazione). I costi della migrazione dipenderanno se si tratti di una migrazione manuale o di una migrazione in gran parte automatizzata da database a database. Tutte le medie del mondo non contano se i potenziali clienti non sono disposti a pagare un prezzo equo. Le piccole imprese spesso desiderano più di quanto possano permettersi, quindi potrebbe essere necessario ridurre l’ambito per adattarle al budget. tecniche digital marketing - Foto di Mikael Blomkvist: https://www.pexels.com

tecniche digital marketing – Foto di Mikael Blomkvist: https://www.pexels.com

I potenziali clienti nei mercati più piccoli tendono a voler pagare meno. Nonostante ciò, è importante considerare la reputazione. Quando la tua agenzia gode di una solida reputazione, è più probabile attirare clienti che sono meno focalizzati sul prezzo. Questo può anche estendersi alla specializzazione verticale del cliente: se i potenziali clienti ti vedono come il partner ideale, il prezzo diventa un fattore meno rilevante. La concorrenza è anch’essa un fattore da considerare, ma spesso non è facile sapere esattamente quanto stiano offrendo le altre agenzie. Molti non rendono noti un tariffario con prezzi precisi, e le differenze possono essere notevoli.

Costo del re-design

Come per ogni altra cosa, il costo della riprogettazione di un sito web dipende principalmente dalla domanda e dall’offerta. Inizialmente, quando Internet era ancora relativamente nuovo, molte aziende non comprendevano appieno il valore di un sito web e non erano disposte a investire cifre significative. Oggi, la progettazione di un sito web è una delle prime considerazioni quando un’azienda pianifica il suo lancio. In effetti, molti imprenditori limitano le opzioni di nomi per le loro attività in base ai domini disponibili e all’aspetto dell’URL. Tuttavia, l’aumento della domanda non è l’unico fattore rilevante.

Con il passare del tempo, i web designer hanno perfezionato le loro tecniche e hanno accesso a strumenti più avanzati. Attualmente, i siti web includono funzionalità come la chat dal vivo (o chat basata sull’intelligenza artificiale) per consentire agli utenti di entrare rapidamente in contatto con l’azienda. Vengono implementati strumenti di auto-selezione per guidare gli utenti verso i servizi e i prodotti più adatti alle loro esigenze, e persino calcolatori che mostrano loro i potenziali risparmi, la crescita o le trasformazioni con l’utilizzo della tua soluzione.

Il costo di una riprogettazione di un sito web più semplice può variare da 5000 euro a 15000 euro, a seconda delle dimensioni del sito. Nel caso di siti web più complessi, con un numero elevato di pagine, funzionalità personalizzate e requisiti specifici, i costi possono oscillare tra le 15.000 euro e 30.000 euro o più.

Questo potrebbe sembrare elevato rispetto ad altre opzioni, ma collaborare con un’agenzia va oltre la mera progettazione superficiale. Le agenzie dedicano tempo non solo alla progettazione, ma anche ai contenuti, all’esperienza utente, all’ottimizzazione del tasso di conversione e a tutti gli aspetti che rendono il tuo sito web una risorsa preziosa per il tuo business, aiutandoti a raggiungere efficacemente i tuoi obiettivi.

SEO in un'Azienda - Foto di Oleksandr P: https://www.pexels.com
SEO in un’Azienda – Foto di Oleksandr P: https://www.pexels.com

 

Ciò che distingue un’agenzia dalla maggior parte dei web designer freelance è la quantità di strategia necessaria per costruire un sito, trasformandolo in una potente e efficace macchina che possa fungere da strumento di marketing per la tua azienda sull’internet.