Consulenza SEO: ecco quando conviene farla

Sei alle prima armi nel mondo della SEO e stai valutando l’ipotesi di richiedere una consulenza? In questo articolo ti spiegheremo quando e come farlo!

Per quanto riguarda la SEO, negli ultimi anni si è diffuso un certo scetticismo che attornia il mondo del web e dell’ottimizzazione in chiave google. Pertanto, moltissimi imprenditori sono davvero indecisi riguardo al valore dell’ottimizzazione dei motori di ricerca. Da un lato, è un processo costoso e dispendioso in termini di tempo. Dall’altro, questo sistema può garantire al tuo sito web un flusso costante di traffico qualificato, oltre ad aumentare l’autorità e la consapevolezza del brand sul mercato.

Il valore della SEO dipenderà davvero dal prezzo di vendita e dal costo di implementazione di una strategia SEO per il tuo sito web. Dipenderà anche dal tasso di conversione, dalla credibilità del marchio e dal posizionamento delle parole chiave.

Uno dei motivi principali per cui le persone hanno riserve sulla SEO è perché non sono sicuri di come determinarne il valore! Per questo, si rivolgono ad esperti del settore che tramite una consulenza, dopo aver accordato un preventivo, possono aiutarti nello sviluppo di una strategia web efficace. Come per qualsiasi cosa, tuttavia, prima di rivolgerti ad un esperto bisogna assicurarsi che sia tale!

SEO in un'Azienda - Foto di Oleksandr P: https://www.pexels.com
SEO in un’Azienda – Foto di Oleksandr P: https://www.pexels.com

I segni di una buona consulenza SEO

  • Seguono le linee guida fornite da Google.
  • Sono conformi alle direttive di Google Panda e Penguin.
  • Offrono una garanzia SEO che prevede il rimborso se i risultati non sono soddisfacenti.
  • Si assicurano di condurre un’analisi approfondita di ogni profilo cliente prima di elaborare qualsiasi piano di marketing SEO.

Gli algoritmi di Google, si sa, cambiano frequentemente, quindi per aumentare il traffico al tuo sito e migliorare il posizionamento nei motori di ricerca, è importante aggiornare regolarmente il tuo sito e stare al passo coi tempi. Ed è qui che una consulenza costante può davvero fare la differenza! Un consulente SEO può essere di grande aiuto in questo processo. Inoltre, l’assunzione di un consulente SEO è più conveniente rispetto all’investimento in annunci su diverse piattaforme di social media come Facebook, Instagram, Twitter e su YouTube. Alcuni vantaggi dell’utilizzo della SEO includono:

  • La SEO mira al traffico di qualità:

A differenza del marketing tradizionale, che si rivolge a un pubblico più ampio, la SEO si concentra sul pubblico target. Si focalizza sull’attrazione di utenti attivamente interessati alle informazioni nel tuo settore, prodotti e servizi.

  • Non è strettamente necessario pagare per gli annunci SEO:

Mentre può richiedere un investimento iniziale nella ricerca e nella creazione di contenuti di alta qualità, non ci sono necessariamente costi per clic come negli annunci PPC (Pay Per Click).

  • Puoi finalmente superare la concorrenza:

La SEO è diventata essenziale in molte strategie di marketing. Con una solida strategia SEO, è possibile superare la concorrenza nei motori di ricerca e posizionarsi al di sopra di essa.

  • I servizi SEO creano riconoscimento del marchio:

Il riconoscimento del marchio è cruciale per la crescita aziendale. I consulenti SEO possono contribuire a costruire la reputazione del tuo marchio posizionando il sito più in alto nei motori di ricerca, favorendo una presentazione positiva della tua azienda ai potenziali clienti.

Cosa aspettarsi da un consulente SEO

Quando si decide di assumere un esperto SEO, ci sono tre opzioni principali da considerare:

  1. Esperti interni: Conoscono approfonditamente la tua attività. Attenzione però: potrebbe richiedere del tempo riuscire a metterli al passo, e bisogna necessariamente calcolare costi come stipendio e benefici, rendendola un’opzione costosa.
  2. Freelance SEO: Lavorano come appaltatori di terze parti. Sono più economici rispetto ai dipendenti interni. Potrebbero non avere sempre le risorse per espandersi rapidamente o essere disponibili ogni giorno.
  3. Agenzia SEO: Specializzata in SEO e content marketing a tempo pieno. Ha la capacità di gestire elevati volumi di lavoro. Solitamente fattura un importo mensile prevedibile.

Trovare un consulente SEO di buon livello per migliorare la visibilità organica del tuo sito web non è sempre facile. Potrebbe essere necessario collaborare con diversi prima di trovare quello adatto alla tua attività. Spesso, il modo migliore per trovare un consulente SEO decente è connettersi con lui su LinkedIn o seguire una raccomandazione personale da un altro proprietario di un sito web.